Concerto per San Michele 2017
Data: Sabato, 23 settembre @ 12:37:30 CEST
Argomento: Orchestra da Camera Luigi Boccherini


Anche quest'anno l'Orchestra da Camera Luigi Boccherini sarà protagonista nel Concerto per San Michele che si terrà Domenica 24 settembre 2017 alle ore 17,30 nella chiesa di San Michele in Foro a Lucca.

Saranno interpretati, sotto la direzione del M. Egisto Matteucci,la Messa a quattro voci con orchestra SC 6 e il Mottetto per San Paolino “Plaudite Populi” SC 2 entrambi composti da un giovane e non ancora famoso Giacomo Puccini.

Coro "Polifonica Lucchese"

Solisti: Giorgio Berrugi tenore – Gabriele Viviani baritono

ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni presso segreteria Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960 oppure sul sito AML

Era il 12 luglio del 1880, festa di San Paolino, quando Giacomo #Puccini, studente appena ventiduenne, si presentò ai concittadini con il frutto del suo apprendistato, una messa ‘intiera’, che gli avrebbe consentito di conseguire il diploma di composizione, come da tradizione lucchese. La messa – praticamente inedita - era la Messa a 4 con orchestra (SC 6) e in quell'occasione venne eseguita insieme al Mottetto per San Paolino “Plaudite populi” (SC 2), che invece era già stato eseguito qualche anno prima. ...omissis... Un concerto speciale per il programma proposto, ma anche per l'occasione, che segna il culmine delle celebrazioni per i 50 anni di attività della corale cittadina, fondata nel 1967 proprio da Matteucci, che ancora la guida con passione e professionalità.[FONTE: www.associazionemusicalelucchese.it/concerto-per-san-michele-la-messa-a-4-di-puccini-per-i-50-anni-della-polifonica-lucchese/]





Questo Articolo proviene da Orchestra da Camera Luigi Boccherini
http://www.orchestraluigiboccherini.it

L'URL per questo articolo è:
http://www.orchestraluigiboccherini.it/modules.php?name=News&file=article&sid=136