Menù

· Home
· Chi siamo
· Curriculum OLB
· I Solisti dell'OLB
· Newsletter
· OLB sul tuo sito
· Scrivici
· Archivio Articoli


a cena con....il Quartetto Elisa
Postato il Giovedì, 13 novembre @ 11:27:13 CET di boccherini

Serate Boccheriniane


Il Quartetto Elisa:
Duccio Beluffi, Gabriele Bellu, Fabrizio Merlini, Giovanni Lippi

Il prossimo 23 novembre 2008 alle ore 20 presso il Caffè storico letterario "Di Simo" a Lucca si esibirà il Quartetto Elisa affrontando le pagine di due capolavori della letteratura quartettistica, il quartetto di Debussy e quello di Ravel. Il celebre quartetto saprà sicuramente regalare al pubblico la sua vivace e attenta lettura di queste pagine con il loro inconfondibile temperamento musicale e la loro bravura. Come di consueto chi desidera può prenotare la cena insieme agli interpreti.



Il Quartetto Elisa si è formato nel 1992 a Firenze dall’incontro di quattro giovani musicisti provenienti dalle più importanti scuole italiane e dalle più varie esperienze di vita musicale. Fondamentale è stato l’insegnamento loro impartito da Franco Rossi, il celebre violoncellista del Quartetto Italiano, ma altrettanto speciali sono stati gli incontri con esponenti del concertismo internazionale quali Salvatore Accardo, Norbert Brainin, Rudolf Barshai e i membri del Quartetto Borodin.
Il repertorio del Quartetto si estende dalle opere della Prima Scuola di Vienna a quelle contemporanee, con particolare interesse per le opere quartettistiche di compositori italiani da Boccherini a Verdi fino a Colla, Grossi, Stroppa, per citarne alcuni; fra le varie incisioni discografiche effettuate ci sono quelle dedicate ai sei quintetti con pianoforte di Boccherini e, in prima mondiale, ai quartetti di Giovanni Bottesini.
La duttilità della formazione fa sì che frequenti siano le collaborazioni con rinomati musicisti internazionali per lo studio e l’esecuzione del repertorio cameristico più vario; fra di loro basti citare i pianisti Bruno Canino e Michel Dalberto, il violinista Dmitri Sitkovetsky, i flautisti Sir James Galway e Michele Marasco, i chitarristi Victor Pellegrini e Emanuele Segre, la soprano Barbara Frittoli.
Grazie anche ai riconoscimenti ottenuti in importanti concorsi nazionali ed internazionali, il Quartetto Elisa è una delle formazioni più conosciute ed apprezzate in Italia, e si esibisce regolarmente nelle sale concertistiche d’Europa, Giappone e Nord America.

Il concerto si terrà al "CAFFE STORICO LETTERARIO DI SIMO"
via Fillungo, 58 Lucca il 23 novembre 2008 alle 20,00

Per informazioni e prenotazioni:

Ass. Orchestra da Camera Luigi Boccherini 328-8446995
Antico Caffè Di Simo 0583-496234


 
Links Correlati

·  Serate Boccheriniane
· News by boccherini


Articolo più letto relativo a Serate Boccheriniane:
Chiara Morandi-Francesca Tosi


Valutazione Articolo

Media punteggio: 0
Voti: 0

Dedica un secondo per votare questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
sufficiente
insufficiente


Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico


Argomenti associati

Serate Boccheriniane

Spiacente, non sono disponibili commenti per questo articolo.

 
Web site powered by PHP-Nuke

Tutti i logo e i marchi presenti sul sito sono di proprietà dei rispettivi autori e proprietari. I commenti e i post nei forums sono di proprietà dei rispettivi autori, tutto il resto © 2005 Associazione Orchestra da Camera Luigi Boccherini.

PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.

Sito disegnato e realizzato da @ccendrallo