Menù

· Home
· Chi siamo
· Curriculum OLB
· I Solisti dell'OLB
· Newsletter
· OLB sul tuo sito
· Scrivici
· Archivio Articoli


Recital del soprano Patrizia Cigna
Postato il Martedì, 19 agosto @ 14:29:31 CEST di boccherini

Serate Boccheriniane

Il prossimo concerto del 7 settembre 2008 vedrà come protagonista il soprano Patrizia Cigna accompagnata al pianoforte da Claudia Gori, le due artiste si esibiranno in un programma dedicato alla musica vocale da Camera e operistica di Giacomo Puccini e del suo coevo Renato Brogi , un repertorio che si adatta perfettamente agli ambienti liberty del Caffè Storico Letterario Di Simo dove in origine erano soliti ritrovarsi gli artisti di inizio 1900.



Programma del concerto:

Renato Brogi (Sesto Fiorentino 1873-Firenze 1924) liriche da camera
Chanson gaie
Lucciole
Gotine gialle
Pianto nell'ombra
Sospiri al vento
Presentimento

Giacomo Puccini liriche da camera
Storiella d'amore
Terra e mare
Avanti Urania
Sogno d'or
Sole e amore
Morire

dall'opera LE VILLI
Se come voi piccina io fossi
dall'opera EDGAR
Brindisi di Tigrana
O fior del .....salve
dall'opera LA RONDINE
Sogno di Doretta
dall'opera LA BOHEME
Si, mi chiamano Mimì
dall'opera GIANNI SCHICCHI
O mio babbino caro
dall'opera TURANDOT
Signore ascolta
Tu che di gel sei cinta

PATRIZIA CIGNA soprano
Allieva di Jolanda Meneguzzer, si diploma al Conservatorio "Luigi Cherubini di Firenze" nel 1995 con il massimo dei voti, lode e menzione di merito sotto la guida di Maria Grazia Germani. Vincitrice di numerosi Concorsi Internazionali quali Tito Schipa (Lecce) '94, William Walton cantante-attore e Rocca delle Macìe '95, debutta nel 1993 al Teatro Verdi di Pisa nell'opera breve Il piccolo spazzacamino di Britten e da allora interpreta ruoli protagonistici quali Die Zauberflöte (Die Königin der Nacht), Così fan tutte (Despina), Nozze di Figaro (Susanna), Clemenza di Tito (Servilia), Idomeneo (Ilia), Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, Elisir d'amore (Adina), La Bohème (Musetta), Rigoletto (Gilda), Ariadne auf Naxos versione 1912 (Zerbinetta), Un ballo in maschera (Oscar), Carmen (Micaela), Barbiere di Siviglia (Rosina), Tancredi (Amenaide), Traviata (Violetta) in teatri come: Verdi di Trieste, Malibran di Venezia, Comunale di Bologna, Comunale di Firenze, Comunale di Ferrara, Valli di Reggio Emilia, Festival di Torre del Lago, Festival Arena di Verona, Regio di Torino, Piccinni di Bari per la stagione del Petruzzelli, Teatro di Maribor (Slovenia), Festival Avenches (Svizzera), Tour Reisopera (Olanda); Wexford Festival Opera (Irlanda), Seoul, Municipal di San Paolo (Brasile), Alicante (Spagna) Kaunas (Lithuania).
Ha al suo attivo numerose incisioni di opere inedite registrando tra l'altro per Bongiovanni La Romanziera e l'uomo nero e Il Paria di Donizetti, Il Filosofo di Campagna e Il Mondo della Luna di Galuppi, I Virtuosi ambulanti di Fioravanti, Cantate profane di Paisiello per soprano ed orchestra, Messa di Gloria e Messa di di Bellini, in DVD Il Re di Giordano di prossima uscita, per Marco Polo L'Etoile du Nord di Meyerbeer, per Naxos La Cenerentola, per Kikko Music Requiem di Cimarosa e una selezione dell'opera Die Brautwahl di F. Busoni, per la Hardy Video La Dirindina di D. Scarlatti, per Tactus musiche di Ippolito Ghezzi, per Decca Nabucco con Nucci e Guleghina . Si pregia di aver collaborato inoltre con direttori di fama internazionale quali Daniele Gatti, Gary Bertini, Lü Jia, Wladimir Jurowsky, Evelino Pidò, Carlo Rizzi, Ton Koopman, Diego Fasolis, Alberto Zedda, Umberto Benedetti Michelangeli, Daniel Oren, Zubin Mehta e con registi quali Ian Judge, Irina Brook, Ivan Stefanutti, Stefano Vizioli, Lorenzo Mariani, Denis Krief, Michele Placido, Pier Luigi Pizzi. E' stata inoltre prima protagonista dell'operina Il Servo Padrone composta da Aldo Tarabella, edita da Sonzogno ed eseguita al Teatro Verdi di Pisa (2003) e al RavelloFestival (2005).

Claudia Gori si è diplomata in Pianoforte,Clavicembalo,Organo e composizione organistica presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze con i Maestri Stefano Fiuzzi, Annamaria Pernafelli e Mariella Mochi ed ha conseguito la maturità presso il Liceo Linguistico G.Pascoli di Firenze. Suona da anni in varie formazioni da camera, sia in Italia che all’estero ( Germania, Inghilterra e Giappone). Ha seguito Corsi di interpretazione musicale tenuti dai Maestri Rosalyn Tureck e Joerg Demus, Corsi di Accompagnamento pianistico di opera lirica tenuti dai Maestri Andrea Severi del Maggio Musicale Fiorentino e Roberto Rizzi Brignoli della Scala Di Milano e il Corso di Interpretazione Organistica sulla letteratura inglese tra Cinque e Seicento tenuto dal M° Christopher Stembridge a Firenze. Vincitrice del 3° premio al Concorsi Internazionali di Musica da Camera “Premio Acqui Musica” e “Villa Medicea” (Prato). Dal 1996 al 2001 è stata Direttore del Coro Giovanile Pistoiese ,con il quale ha effettuato una diretta su RAI 1 nel giorno dell’Epifania dell’Anno 2000.
Ha collaborato con il Teatro Niccolini di Firenze per l’allestimento della Serva Padrona di Pergolesi e con il Centro Busoni di Empoli per “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini.
Diplomata in Direzione di Opera Lirica presso l’Accademia Filarmonica di Bologna si è poi perfezionata in Direzione D’Orchestra con i Maestri Piero Bellugi e Marco Balderi. Vanta collaborazioni con prestigiosi musicisti quali M° Milan Turkovic dell’Ensemle Wien-Berlin e Fabrizio Meloni primo clarinetto dell’Orchestra della Scala di Milano. In qualità di Clavicembalista ha fatto parte dell’Orchestra dell’Accademia dei Leggieri di San Gimignano, dell’Associazione “Florence Symphonietta” di Firenze,dell’Orchestra da Camera Fiorentina e dei “Solisti di Firenze”. Nel Dicembre 2001 ha vinto una borsa di Studio per Direttori d’Orchestra,indetta dal Ministero delle Pari Opportunità,denominata “Bacchette in Rosa” i cui corsi sono tenuti dai Maestri Piero Bellugi , Bruno Bartoletti e Nir Kabaretti con la collaborazione dei Teatri: Comunale di Firenze,Comunale di Bologna,Orchestra Regionale Toscana,Teatro del Giglio di Lucca. Dal 2002 svolge attività di Maestro di Sala e Palcoscenico presso l’Associazione Multipromo Opera Festival di Fiesole,con la quale ha collaborato per l’allestimento delle Opere Rigoletto, Tosca, Traviata, Carmen, Turandot, La Boheme, Il Flauto Magico, Il Barbiere di Siviglia e IX Sinfonia di Beethoven, Requiem di Verdi. Nell’ottobre 2004 ha effettuato una diretta su Radio Rai 3 dal Quirinale in Roma, eseguendo brani di A.Part,G.Bryars e A.Piazzolla in formazione trio Sax,Violoncello e Pianoforte. Collabora con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma in qualità di maestro collaboratore al coro e al palcoscenico, nonché in concerti di musica da camera per il settore education.
Dal 2007è il responsabile musicale del Progetto “All’Opera, le scuole al Maggio” in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze, compagnia teatrale Venti Lucenti E’docente Accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio di musica di Mantova.

Il concerto si terrà al “CAFFE’ STORICO LETTERARIO DI SIMO”
via Fillungo, 58 Lucca il 7 settembre 2008 alle 20,00

Biglietto (solo concerto) 5,00 Euro
Gratuito per soci dell’associazione Orchestra da camera Luigi Boccherini
e per i soci delle associazioni aderenti alla FLAM
Biglietto Concerto con Cena 30,00 Euro (è gradita la
prenotazione)
Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Orchestra da Camera Luigi Boccherini 328-8446995
Antico Caffè Di Simo 0583-496234


 
Links Correlati

·  Serate Boccheriniane
· News by boccherini


Articolo più letto relativo a Serate Boccheriniane:
Chiara Morandi-Francesca Tosi


Valutazione Articolo

Media punteggio: 3
Voti: 2


Dedica un secondo per votare questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
sufficiente
insufficiente


Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico


Argomenti associati

Serate Boccheriniane

Spiacente, non sono disponibili commenti per questo articolo.

 
Web site powered by PHP-Nuke

Tutti i logo e i marchi presenti sul sito sono di proprietà dei rispettivi autori e proprietari. I commenti e i post nei forums sono di proprietà dei rispettivi autori, tutto il resto © 2005 Associazione Orchestra da Camera Luigi Boccherini.

PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.

Sito disegnato e realizzato da @ccendrallo