Menù

· Home
· Chi siamo
· Curriculum OLB
· I Solisti dell'OLB
· Newsletter
· OLB sul tuo sito
· Scrivici
· Archivio Articoli


A cena con....Leonardo Bartelloni
Postato il Mercoledì, 14 novembre @ 11:37:02 CET di boccherini

Serate Boccheriniane

La prossima Domenica 9 Dicembre 2007 alle ore 20 avremo il piacere di poter ascoltare Leonardo Bartelloni, un eccelso artista che ha cominciato il suo percorso di studi presso l'Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca e che grazie alle sue innate doti musicali e pianistiche è riuscito fin da giovanissimo ad entrare a pieno titolo nel panorama del concertismo internazionale; come di consueto dopo il concerto sarà possibile approfondire la conoscenza di questo musicista di prim'ordine fermandosi a cena con lui nella suggestiva cornice del Caffè storico letterario "Di Simo".



Leonardo Bartelloni é nato a Camaiore (Lu). Si é diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore presso l'Istituto Musicale "Luigi Boccherini" di Lucca, sotto la guida di Rossana Bottai.
Ha proseguito la sua formazione musicale presso la Scuola di Alto Perfezionamento musicale di Saluzzo,dove dal 1989 al 1994 é stato maestro assistente di pianoforte principale e musica da camera.
Ha vinto numerosi concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali sia come solista che in varie formazioni cameristiche, tra i quali: "Città di Stresa" sia nella sezione solisti che quattro mani, la Coppa Pianisti d'Italia di Osimo nel 1982 e nuovamente nel 1984, il concorso pianistico di Albenga, e nel 1985 il primo premio assoluto al concorso pianistico "Muzio Clementi" di Firenze. Ha inoltre ottenuto il primo premio al concorso "Ugo Conta"di Mantova per duo con violino, il premio speciale per duo abbinato alle rassegne di Vittorio Veneto e il secondo premio con menzione speciale al concorso Internazionale "Vittorio Gui" di Firenze nel quale ha ottenuto inoltre il premio del pubblico e della critica.
Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera collaborando spesso con musicisti di fama internazionale quali: Uto Ughi, Pierre Amoyal, Massimo Quarta, Mario Ancillotti, Cristiano Rossi, Andrea Griminelli ed altri.
E' stato invitato presso importanti istituzioni concertistiche e festivals (Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Firenze, Musica Riva, Festival Pontino, Gstaad Festival) ed ha effettuato numerose tourneés in Francia, Spagna, Austria, Danimarca, Svizzera, Turchia.
Nel 1997 ha tenuto una serie di concerti negli Stati Uniti toccando città come New York,Boston e Filadelfia, successivamente è stato invitato per conto del Cidim a tenere una serie di concerti in Cile, Argentina e Uruguay. Nel 2000 ha effettuato concerti in Corea del Sud e Giappone,dove nel 2001 è stato invitato sia come solista che in formazioni cameristiche.
Ha registrato per numerose radio e televisioni sia private che Nazionali ed ha realizzato vari CD. Ha suonato come solista con varie orchestre eseguendo concerti di Mozart e Chopin.
Nel 2004 ha costituito un duo pianistico con Cristiana Nicolini, formazione che ha già riscosso notevoli successi di pubblico e di critica, in particolare per l'affiatamento e la sensibilità musicale che contraddistinguono i due musicisti.
Il duo ha vinto numerosi Primi Premi Assoluti, tra cui il Concorso Internazionale "Roma 2006", il "Perosi" di Tortona, il "Rospigliosi"di Lamporecchio, il Premio "Zucchi"di Castelnuovo di Garfagnana, l'Euterpe di Corato, l'Edelweiss di Sestriere e il Secondo Premio (primo non assegnato)all'Internazionale Premio Schubert di Ovada. Il duo svolge intensa attività concertistica; si è esibito presso importanti Istituzioni musicali, tra cui la RSI di Lugano e Bellinzona, la Società Corona Ferrea di Monza, "Un Ponte di note" in Valtellina, "Amici di Campo Lo Feno"(isola d'Elba), Teatro civico di Tortona. E'stato di recente invitato a tenere un concerto per l'Unione Musicale di Torino e un concerto per la Società Umanitaria di Milano.
E' Maestro collaboratore di vari seminari e corsi quali Sermoneta, Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Attualmente è assistente al pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ed il Conservatoire de Musique di Losanna.

Il programma del concerto:

F. Chopin:
notturno in do diesis minore op.postuma
notturno op. 9 n.1
notturno op. 9 n.2
polacca op.26 n.1

E. Grieg:
8 pezzi lirici op.38

E.Granados:
3 danze spagnole op.37

F. Liszt:
sonetto n. 104 dal Petrarca
rapsodia ungherese n. 8

G. Gershwin:
3 preludi

Il concerto si terrà al “CAFFE’ STORICO LETTERARIO DI SIMO”
via Fillungo, 58 Lucca il 9 Dicembre 2007 alle 20,00

Biglietto (solo concerto) 5,00 Euro
Gratuito per soci dell’associazione Orchestra da camera Luigi Boccherini
e per i soci delle associazioni aderenti alla FLAM
Biglietto Concerto con Cena 25,00 Euro (è gradita la prenotazione)

Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Orchestra da Camera Luigi Boccherini 328-8446995
Antico Caffè Di Simo 0583-496234


 
Links Correlati

·  Serate Boccheriniane
· News by boccherini


Articolo più letto relativo a Serate Boccheriniane:
Chiara Morandi-Francesca Tosi


Valutazione Articolo

Media punteggio: 0
Voti: 0

Dedica un secondo per votare questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
sufficiente
insufficiente


Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico


Argomenti associati

Serate Boccheriniane

Spiacente, non sono disponibili commenti per questo articolo.

 
Web site powered by PHP-Nuke

Tutti i logo e i marchi presenti sul sito sono di proprietà dei rispettivi autori e proprietari. I commenti e i post nei forums sono di proprietà dei rispettivi autori, tutto il resto © 2005 Associazione Orchestra da Camera Luigi Boccherini.

PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.

Sito disegnato e realizzato da @ccendrallo