Menù

· Home
· Chi siamo
· Curriculum OLB
· I Solisti dell'OLB
· Newsletter
· OLB sul tuo sito
· Scrivici
· Archivio Articoli


a cena con...il duo Fornaciari - Lucini
Postato il Domenica, 28 ottobre @ 00:41:09 CEST di boccherini

Serate Boccheriniane

La prossima Domenica 4 novembre 2007 alle ore 20 presso il Caffè storico letterario "Di Simo" vi proponiamo un altro appuntamento della rassegna legata alle Serate Boccheriniane nella felice formula "a cena con...", come di consueto dopo il concerto è possibile degustare l'ottima cucina del'antico locale di Lucca nel quale da sempre è possibile incontrare artisti con i quali condividere momenti di reciproco arricchimento, ospiti di domenica sarà il duo composto dal famoso violinista livornese Marco Fornaciari e dal chitarrista Luca Lucini. più avanti in questo articolo potrete leggere i curricula di questi due grandi artisti.

Il programma del concerto:

N. Paganini (1782-1840) ~ Sonata XV dal “Centone di sonate”
F. Gragnani (1767-1812) ~ Sonata n°1 op.8
N. Paganini ~ Sonata concertata ~ Cantabile in Re maggiore ~ Il carnevale di Venezia

Il concerto si terrà al “CAFFE’ STORICO LETTERARIO DI SIMO”
via Fillungo, 58 Lucca il 4 novembre 2007 alle 20,00

Biglietto (solo concerto) 5,00 Euro
Gratuito per soci dell’associazione Orchestra da camera Luigi Boccherini
e per i soci delle associazioni aderenti alla FLAM
Biglietto Concerto con Cena 25,00 Euro (è gradita la
prenotazione)

Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Orchestra da Camera Luigi Boccherini 328-8446995
Antico Caffè Di Simo 0583-496234



Marco Fornaciari ~ Violino
livornese, ha iniziato lo studio del violino nella sua città col M° Chiti proseguendo poi presso l'Accademia Chigiana con i maestri Accardo, Brengola e Gulli. In seguito si è diplomato con distinzione nella classe del M° Romano al Conservatorio di Ginevra.
Ha suonato da solista nelle più prestigiose Sale da Concerto: La Scala, Mozarteum, Felsenreitschule, Salle Pleyel, Accademia di S. Pietroburgo, Sala Tchaikovskij, Bunka Kaikan, Suntory Hall, Sydney Opera House, MusikVerein, Lincoln Center registrando spesso in presa diretta per numerosi enti radiotelevisivi.
Ha inciso musiche di Beethoven, Bartok, Faurè, Ravel, Schumann, Schoenberg, Vivaldi per le case discografiche Erato, Naxos e foné, per la quale ha ultimato l'unica registrazione integrale (in sei CD) delle oltre 80 composizioni di Paganini per Violino e Chitarra.Si dedica attivamente anche al repertorio per Viola (del quale ha registrato alcuni CD sia in recital che con orchestra) e alla pratica del Violino Barocco con cui ha inciso, tra l’altro, una edizione “filologica” delle “Sei Sonate e Partite” di J. S. Bach.È fra i pochissimi a cui sia stato concesso più volte di suonare lo Stradivari del Comune di Cremona, ed il Guarneri di Paganini del Comune di Genova al Teatro Carlo Felice.Con l’Ensemble Foné, di cui è anche direttore artistico oltre che solista, ha recentemente registrato le Quattro Stagioni di Vivaldi per la Foné, in coproduzione con Philips e Sony, in super audio CD, suonando gli strumenti conservati presso il Comune di Cremona: lo Stradivari 1715, il Guarneri del Gesù, l’Andrea Amati e la viola Gerolamo Amati.

Luca Lucini ~ Chitarra
Intraprende lo studio della chitarra sotto la guida di Massimo Ferrari e in seguito con Sergio Bertasio sotto la cui guida si diploma brillantemente nel 1997. Dal 1999 frequenta l’Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro Cinghio di Parma, dove studia con Giampaolo Bandini, e nel 2000 viene ammesso ai corsi di Giovanni Puddu presso l’Accademia Musicale di Palazzo Cattaneo in Cremona. Segue inoltre le master class di Paolo Pegoraro, Alvaro Pierri, Walter Zanetti, Tilman Hoppstock, Aniello Desiderio, Oscar Ghiglia, e per la musica da camera del Trio di Parma.
È risultato vincitore del Concorso chitarristico “Niccolò Paganini” di Parma, terzo classificato al “Nicola Fago” di Taranto, Premio miglior esecuzione nell’ambito del V Concorso Internazionale di Chitarra “Benvenuto Terzi”, vincitore del primo premio “Città di Voghera” in duo, premiato al Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio.
Ha al suo attivo numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra i quali il violinista Nobuhiko Asaeda, il violinista Marco Fornaciari, con i quali ha tenuto concerti in Giappone (Teatro “Tokyo City Philarmonica Orchestra”, Teatro “Città di Nara”), Germania ed Olanda, il Direttore José Luis Basso, la cantante Laura Crescini, il violoncellista Frieder Berthold. Ha suonato nelle seguenti Rassegne musicali: LXVII Stagione del Maggio Musicale Fiorentino, varie edizioni del Festival internazionale della chitarra "Nicolò Paganini" di Parma, VII Festival chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia, “Estri Armonici” e “Estri d’estate” di Parma, VI Rassegna di musica da camera di Lugano, “Concerti d’autunno di Imperia”, “Piediluco in musica”, Festival musicale di Opera (Milano), Stagione del Teatro Parvum di Alessandria, Stagione “Notte ai Musei” di Reggio Emilia, nell’ambito della Triennale a Palazzo Cattaneo (Cremona), “Incontri culturali d’autunno” di Bassano del Grappa, Festival di Torrechiara, X Stagione di Musica Classica di Limone sul Garda.
E’ assistente al Teatro Cinghio di Parma del Maestro Giampaolo Bandini. Suona una chitarra del liutaio Antonino Scandurra.


 
Links Correlati

·  Serate Boccheriniane
· News by boccherini


Articolo più letto relativo a Serate Boccheriniane:
Chiara Morandi-Francesca Tosi


Valutazione Articolo

Media punteggio: 3
Voti: 2


Dedica un secondo per votare questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
sufficiente
insufficiente


Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico


Argomenti associati

Serate Boccheriniane

Spiacente, non sono disponibili commenti per questo articolo.

 
Web site powered by PHP-Nuke

Tutti i logo e i marchi presenti sul sito sono di proprietà dei rispettivi autori e proprietari. I commenti e i post nei forums sono di proprietà dei rispettivi autori, tutto il resto © 2005 Associazione Orchestra da Camera Luigi Boccherini.

PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.

Sito disegnato e realizzato da @ccendrallo