Menù

· Home
· Chi siamo
· Curriculum OLB
· I Solisti dell'OLB
· Newsletter
· OLB sul tuo sito
· Scrivici
· Archivio Articoli


Recital del soprano Maria Luigia Borsi
Postato il Giovedì, 03 maggio @ 13:06:23 CEST di boccherini

Serate Boccheriniane

Il prossimo concerto del 24 Giugno 2007 vedrà come protagonista il soprano Maria Luigia Borsi accompagnata dal Maestro Aldo Gentileschi i quali si esibiranno in un programma interamente dedicato alla musica francese che ben si adatta agli ambienti liberty del Caffè Storico Letterario Di Simo.



Programma del concerto:

Fauré, Clair de Lune
Duparc, Extase
Debussy, Beau Soir
Debussy, Cake Walk
Debussy, Mandoline
Ravel, Un Grand Sommeil Noir
Satie, Gnossienne n°1
Debussy, Romance - L’Ame Evaporee
Fauré, Apres un Reve
Debussy, Clair de Lune

Maria Luigia Borsi, soprano, si è diplomata con il massimo dei voti presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno sotto la guida del soprano Lucia Stanescu. Vincitrice di vari concorsi internazionali, è stata prima assoluta all'ottavo Festival Internazionale della Lirica di Sanremo, aggiudicandosi il titolo di "Miglior Cantante lirico dell'anno 2002". Presente nei più prestigiosi teatri internazionali ha partecipato a numerose produzioni tra cui Turandot (Liù) al Teatro alla Scala con la direzione del M° Carlo Rizzi e la regia di Keita Asari, La Traviata (Violetta) per l’inaugurazione de La Fenice di Venezia con la direzione del M° Lorin Maazel e la regia di Robert Carsen, ruolo che ha poi ripresentato al Festival di Saarbrucken con la direzione del M° Marcello Viotti, Carmen (Micaela) all’Arena di Verona con la direzione di Lü Jia e la regia di Franco Zeffirelli, I Vespri Siciliani (Elena) al Teatro Alighieri di Ravenna con la direzione del M° Stefano Ranzani e la regia di Pier Luigi Pizzi, La Boheme (Mimi) al Festival Pucciniano di Torre del Lago con la direzione del M° Alberto Veronesi e la regia di Maurizio Scaparro. Ha inoltre lavorato con i direttori Massimo de Bernart, Nicola Luisotti, Steven Mercurio, Gabriele Bellini, Marcello Rota, Yoram David e Keri-Lynn Wilson. Tra i suoi impegni più recenti ricordiamo “Traviata”(Violetta) all’Opernhaus di Zurigo diretta dal Maestro Paolo Arrivabeni con Renato Bruson e José Cura; “Pagliacci”(Nedda) a Monaco di Baviera con la direzione di Arthur Fagen, “La Boheme” al Teatro Comunale di Bologna con la direzione di Juraj Valcuha e la regia di Lorenzo Mariani, un concerto al Teatro Municipale di Piacenza con Leo Nucci, un Recital con Josè Carreras al Teatro Grande di Brescia, la IX sinfonia di Beethoven a Roma al Santa Cecilia sotto la direzione del M° Lorin Maazel. Fra i suoi prossimi impegni: Boheme (Mimì) a Torre del Lago, Turandot(Liù) a La Fenice a Venezia, Medea(Glauce) al Teatro Massimo di Palermo. Maria Luigia ha la reputazione di essere uno dei più interessanti soprani lirici emergenti in termini di qualità vocali ed espressive.

Aldo Gentileschi, nato a Prato il 14 ottobre 1968, si è diplomato in pianoforte, sotto la guida del M° Ugo Ferrario, col massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno dove, nel 1998 ha anche conseguito il compimento inferiore di composizione col massimo dei voti. Nel 2001 ha vinto il I° Premio al concorso nazionale di composizione “Matteo Monteverdi”. Dal 2001 al 2004 si è perfezionato con il M° Piernarciso Masi. La passione per il teatro lo ha spinto a affiancare l’attività di attore a quella di musicista. Ha frequentato corsi e laboratori teatrali tenuti da Marcello Bartoli, Renata Palminiello, Leonardo Capuano, Remondi & Caporossi, Mario Cavallero. Dal 2002 ha preso parte a numerosi spettacoli teatrali e musicali tra i quali “Amaramore” di e con Carlina Torta, “Il teatro in coda”, ideato e diretto dall’attore Mario Cavallero, “La Salomè” di O. Wilde nel ruolo di Erode con la regia di M. Antinarella e “Passaggi” con regia di Riccardo Caporossi. Dal 2004 al 2006 ha collaborato anche con la compagnia teatrale comica I Soliti Soggetti di Prato con i quali è stato selezionato per il Laboratorio fiorentino di Zelig 2004/2005 e 2005/2006, e ha vinto il terzo premio al concorso “Il Nuovo Cavallo di Battaglia” 2006 a Firenze.Dal 2005 insieme al violinista Brad Repp, ha ideato e sta portando in scena “CON divertimento CERTO”, spettacolo musicale e comico, con sempre maggior successo di pubblico e di critica.Ha collaborato con gli attori toscani Mario Cavallero, Carlo Monni, Galli e Villo.

Il concerto si terrà al “CAFFE’ STORICO LETTERARIO DI SIMO”
via Fillungo, 58 Lucca il 24 Giugno 2007 alle 20,00

Biglietto (solo concerto) 5,00 Euro
Gratuito per soci dell’associazione Orchestra da camera Luigi Boccherini
e per i soci delle associazioni aderenti alla FLAM
Biglietto Concerto con Cena 25,00 Euro (è gradita la
prenotazione)
Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Orchestra da Camera Luigi Boccherini 328-8446995
Antico Caffè Di Simo 0583-496234


 
Links Correlati

·  Serate Boccheriniane
· News by boccherini


Articolo più letto relativo a Serate Boccheriniane:
Chiara Morandi-Francesca Tosi


Valutazione Articolo

Media punteggio: 3
Voti: 1


Dedica un secondo per votare questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
sufficiente
insufficiente


Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico


Argomenti associati

Serate Boccheriniane

Spiacente, non sono disponibili commenti per questo articolo.

 
Web site powered by PHP-Nuke

Tutti i logo e i marchi presenti sul sito sono di proprietà dei rispettivi autori e proprietari. I commenti e i post nei forums sono di proprietà dei rispettivi autori, tutto il resto © 2005 Associazione Orchestra da Camera Luigi Boccherini.

PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.

Sito disegnato e realizzato da @ccendrallo