Menł

· Home
· Chi siamo
· Curriculum OLB
· I Solisti dell'OLB
· Newsletter
· OLB sul tuo sito
· Scrivici
· Archivio Articoli


Chi siamo
Associazione




L’indipendenza politica, le ricchezze accumulate dai mercanti e manifatturieri e lo stile di vita non bastano a spiegare la straordinaria fecondità musicale di Lucca, città che può vantare,dal medioevo ai giorni nostri, una schiera ininterrotta di straordinari musicisti come Malvezzi, Guami, Gasparini, Geminiani, Barsanti Boccherini, Puccini, Catalani e Luporini. Ai tempi del maestro lucchese Luigi Boccherini, le istituzioni che garantivano il circuito musicale, erano la Cappella di S.Martino, la Cappella Palatina che con le sue orchestre presenziavano in ogni festa civile e religiosa. L’Associazione “Orchestra da Camera Luigi Boccherini” si propone di proseguire tale tradizione, infatti, essa è una compagine orchestrale nata a Lucca e che opera ormai già da diversi anni sul territorio con l’intento e l'auspicio di essere ancor più presente, di qui in avanti, nella propria città e nella sua importante provincia.
Nell’anno 2004 in collaborazione con le ACLI sezione di Lucca ha dato vita alle “Serate Boccheriniane”, Stagione Concertistica in cui la figura del “Maestro” lucchese fa da filo conduttore. Inoltre in seno all’Orchestra, in occasione delle “Serate Boccheriniane”, è attiva una formazione flessibile denominata “I Solisti dell’Orchestra da Camera Luigi Boccherini” che si esibisce in varie formazioni, mirando ad un affiatamento ed a una sinergia accurata sia musicale che strumentale.
In collaborazione con altre quattro associazioni musicali lucchesi e grazie al significativo sostegno della Provincia di Lucca ha dato vita alla F.L.A.M. (Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali) la quale organizza una stagione di concerti dislocati in tutta la provincia di Lucca; in questa Rassegna ogni Associazione, specializzata in ambiti storico musicali differenti, si propone di offrire un ampio spettro di iniziative concertistico-culturali.
La OLB, quindi, si propone di realizzare l'esecuzione di opere musicali di ogni genere ed epoca, con particolare interesse al patrimonio musicale Lucchese, di promuoverne la ricerca lo studio e la divulgazione; realizzare incisioni discografiche, organizzare e gestire ogni tipo di spettacolo a carattere musicale e culturale.
Per il raggiungimento di tali scopi è auspicabile che la OLB abbia un seguito di pubblico che la sostenga e la segua costantemente nelle proprie manifestazioni e che faccia parte attivamente nel difficile compito di mantenere viva la tradizione musicale lucchese.
Tutti possono far parte dell'Associazione, non solo artisti e strumentisti di riconosciuta capacità, studiosi e musicologi, ma anche e soprattutto coloro che siano interessati alla musica e alla sua divulgazione.
Per far parte dell’Associazione “Orchestra da camera Luigi Boccherini” è sufficiente fare richiesta di adesione in qualità di soci Ordinari o soci Sostenitori e versare una quota annuale (di euro 20 per i soci ordinari e 50 per i soci sostenitori).
Le tessere danno molteplici opportunità: l’ingresso gratuito ai concerti della OLB , alle “ Serate Boccheriniane” e ai concerti della F.L.A.M. Inoltre, il socio OLB potrà usufruire di tutte le ulteriori agevolazioni e sconti che la A.C.L.I. mette a disposizione.









Copyright © by Orchestra da Camera Luigi Boccherini Tutti i diritti riservati.

Pubblicato il: 2005-11-19 (6985 letture)

[ Indietro ]
Content ©

 
Web site powered by PHP-Nuke

Tutti i logo e i marchi presenti sul sito sono di proprietą dei rispettivi autori e proprietari. I commenti e i post nei forums sono di proprietą dei rispettivi autori, tutto il resto © 2005 Associazione Orchestra da Camera Luigi Boccherini.

PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.

Sito disegnato e realizzato da @ccendrallo