Menù

· Home
· Chi siamo
· Curriculum OLB
· I Solisti dell'OLB
· Newsletter
· OLB sul tuo sito
· Scrivici
· Archivio Articoli


Curriculum Orchestra Luigi Boccherini





Orchestra da Camera Luigi Boccherini

L’Orchestra da Camera “Luigi Boccherini” è un organismo nato nel 1995 dalla volontà di un gruppo di musicisti diplomati presso l’omonimo Istituto Musicale di Lucca; con la caratteristica di suonare senza direttore, si dedica alla scoperta, allo studio e alla divulgazione di musiche degli artisti dell’antica tradizione musicale lucchesi.
Con questo intento ha eseguito i “Concerti Grossi” di Francesco Saverio Geminiani e sotto le direzione del M° Herbert Handt l’opera “Il Ciarlatano”di Domenico Puccini, la “Tasca” La Confederazione dei Sabini con Roma di Giacomo Puccini senior, l’Oratorio “Gioas” e l’opera “La Clementina” di Luigi Boccherini. Non ha mancato però di accostarsi anche ad altri compositori del repertorio cameristico-orchestrale, spaziando dal barocco al Contemporaneo, eseguendo fra l’altro le prime esecuzioni assolute de “I Fiori Musicali” e la “Suite in modo antico” Gaetato Giani Luporini, la prima italiana del Concertino per pianoforte ed archi di P. Stoianov e su invito del Teatro del Giglio di Lucca un concerto dedicato a prime esecuzioni di giovani compositori toscani. L’Orchestra ha collaborato con solisti di fama internazionale come Rocco Filippini, Massimo Quarta, Pietro Rigacci, Cristiano Rossi, Felice Cusano, Mario Ancillotti, Claudio Brizzi, Leonardo Bartelloni, Oscar Creus Otrola, Jerzy Salwarowsky, Andrea Nannoni ricevendo ottimi consensi di pubblico e di critica.
Sotto la guida del M° H.Handt, ha inciso il “Messia” di Haendel per la casa discografica PUNCTUS è La Confederazione dei Sabini con Roma e il “Gioas” di Luigi Boccherini per la casa discografica BONGIOVANNI.
In collaborazione con il pianista Simone Soldati nel 2001 l’Orchestra ha registrato un CD con i concerti per pianoforte in sib. magg. Di D.V.M. Puccini, in fa magg. N° 11 K. 413 di W.A. Mozart e la Sinfonia concertante in do magg. Per 2 violini e violoncello n° 2 G. 491 op. 7 di L. Boccherini per la casa discografica PHOENIX AUDIOSYSTEM e nel 2003 un nuovo CD con il concerto per pianoforte e orchestra K. 137 di W.A. Mozart e la Sinfonia in do min. n° 26 G. 519 op. 41 di L. Boccherini per l’etichetta MULTIPROMO.
Nell’anno 2004 in collaborazione con le ACLI sezione di Lucca ha dato vita alle “Serate Boccheriniane”, Stagione Concertistica in cui la figura del “Maestro” fa da filo conduttore. Inoltre in seno all’Orchestra in occasione delle “Serate Boccheriniane” è attiva una formazione flessibile denominata “I Solisti dell’Orchestra da camera Luigi Boccherini” con l’intento di fare musica in vari ensemble, mirando ad un affiatamento ed a una sinergia musicale e strumentale sempre maggiore.









Copyright © by Orchestra da Camera Luigi Boccherini Tutti i diritti riservati.

Pubblicato il: 2005-11-18 (10814 letture)

[ Indietro ]
Content ©

 
Web site powered by PHP-Nuke

Tutti i logo e i marchi presenti sul sito sono di proprietà dei rispettivi autori e proprietari. I commenti e i post nei forums sono di proprietà dei rispettivi autori, tutto il resto © 2005 Associazione Orchestra da Camera Luigi Boccherini.

PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.

Sito disegnato e realizzato da @ccendrallo